La Pasqua si avvicina: cercate un’idea per rendere la domenica in famiglia ancor più allegra e coinvolgente?
Con la Caccia alle Uova il divertimento è assicurato!
Nascondete, cercate e… mangiate: l’attività è semplicissima da organizzare e con i suggerimenti di Serenomagic diventa un vero gioco da ragazzi!
Che cosa ci serve:
- tanti ovetti di cioccolato
- qualche foglietto di carta e i pennarelli
- un cestino o una busta colorata per ogni partecipante
- un premio: può essere un uovo di cioccolato con sorpresa, ma anche un giocattolo o un bel libro illustrato
Preparazione:
- Nascondiamo gli ovetti di cioccolato. Tra i cuscini del divano, dentro i barattoli della cucina, nei cassetti del bagno… ogni stanza della casa offre tanti nascondigli per rendere la caccia più divertente.
- Prepariamo gli indizi. Con i pennarelli, scriviamo sui foglietti di carta delle frasi spiritose per guidare la ricerca. Un esempio? “Cerca in salotto, dove si addormenta sempre il papà quando guarda la televisione”.
- Ripieghiamo i foglietti, mescoliamoli e mettiamone un paio in ogni busta colorata o cestino.
A questo punto, tutto è pronto per dare il via a una divertentissima Caccia alle Uova di Pasqua!
Come si gioca:
Per cominciare, ogni cacciatore di uova deve scegliere un cestino o una busta colorata. La priorità tocca ai più piccoli: adulti e nonni dovranno accontentarsi dei contenitori scartati dai bambini!
Quando tutti i partecipanti hanno in mano una busta o un cestino, ciascuno può leggere i bigliettini con gli indizi che trova nel proprio contenitore: dove conduranno le frasi misteriose?
Decifrati gli indizi, il gioco può entrare nel vivo: ogni cacciatore deve lanciarsi alla ricerca degli ovetti di cioccolato, trovarli il più velocemente possibile e… resistere alla tentazione di mangiarli!
Solo chi riuscirà a conservare nel proprio cestino o busta il maggior numero di uova sarà il vincitore e si aggiudicherà il premio in palio! Tutti gli altri, però, potranno consolarsi con una bella scorpacciata di ovetti di cioccolato!
Curiosità:
La Caccia alle Uova di Pasqua è molto diffusa nei Paesi del Nord Europa e negli Usa. Il protagonista di questa tradizione è il Coniglio Pasquale, che consegna le uova proprio come Babbo Natale consegna i doni.
Torna ai Giochi